Riqualificazione ecologica e sostenibilità energetica delle imprese

Obiettivo del progetto

Sostenere le imprese campane nella promozione di interventi che favoriscano l’efficientamento, la transizione e la sostenibilità energetica anche attivando azioni volte alla diffusione di fonti rinnovabili dando priorità alle proposte presentate da imprese operanti all’interno di settori a maggiori intensità energetica. Gli investimenti potranno sostenere, a titolo esemplificativo, interventi sulle strutture (involucro, illuminazione, produzione di energia da FER, etc.) ovvero l’introduzione di dispositivi e tecnologie ad elevato rendimento energetico e/o per l’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti nei cicli produttivi, ivi inclusi sistemi domotici di telecontrollo.
Promuovere la costituzione di “Comunità energetiche rinnovabili e Solidali”, individuando le Amministrazioni di Comuni Campani con meno di 5.000 abitanti quali soggetti promotori in ottica complementare e sinergica rispetto alle misure attuative previste dal Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia (PNRR).

Beneficiari

Imprese del settore manifatturiero e imprese che svolgono servizi di alloggio e ristorazione, costituite e operanti in Campania, dando priorità alle proposte presentate da imprese operanti all’interno di settori a maggiore intensità energetica.

Stanziamento

€ 50.000.000,00

Procedure di selezione

Procedura a sportello valutativo.

Modalità di erogazione

Le agevolazioni sono erogate ai sensi della Sezione 7 “Aiuti per la tutela dell’ambiente” (artt. 36 e seguenti) del Reg. UE n. 651/2014 (GBER) nella forma di contributo a fondo perduto.

Tempi

Bando in corso di predisposizione. Pubblicazione entro l’autunno 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *