Voucher per l’attività sportiva dei minori

nuoto

Voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva

La misura si rivolge direttamente alle famiglie campane e mira a garantire il diritto allo sport per tutti i bambini e gli adolescenti. In particolare, è prevista l’erogazione di un voucher in favore delle famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse per sostenere le rette per l’iscrizione dei propri figli ad attività sportive, supportando, allo stesso tempo, le associazioni e le società sportive dilettantistiche che svolgono attività di carattere sociale sul territorio.

Il voucher concedibile ha un valore di € 400,00 per ogni figlio a carico, fino a un massimo di € 1.600,00 per famiglia. Si prevede di erogare fino a 17.500 voucher in tre anni.

Famiglie, con minori residenti in Campania nella fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni, aventi le seguenti condizioni di reddito:

• ISEE fino a € 17.000,00, per nuclei familiari fino a tre figli;
  • ISEE fino a € 28.000,00, per nuclei familiari composti da quattro o più

€ 7.000.000,00

Enti coinvolti

Associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche.

Il voucher è assegnato al minore ammesso in graduatoria ed è spendibile per l’iscrizione dello stesso alla disciplina sportiva ed alla associazione o società sportiva indicati nella domanda di partecipazione. L’ammontare corrispettivo del voucher verrà erogato dall’Agenzia Regionale Universiadi e dello Sport (ARUS) direttamente all’associazione o società sportiva indicata nella domanda. L’erogazione è subordinata alla presentazione da parte dell’associazione o società sportiva dell’attestato di regolare frequenza del ragazzo assegnatario alle attività previste.

E’ possibile compilare la domanda on line cliccando qui.

L’acquisizione delle candidature per l’erogazione del voucher da parte delle Associazioni Sportive e delle Società Sportive Dilettantesche affiliate CONI e/o CIP si è già svolta.

L’elenco delle associazioni/società selezionate sarà disponibile non appena saranno aperte le procedure, con successivo avviso, per la richiesta dei voucher da parte dei beneficiari. La pubblicazione dell’Avviso è prevista entro il prossimo ottobre 2022.