Abbonamenti gratuiti ai trasporti per studenti

Studenti trasporti

Abbonamenti gratuiti al trasporto pubblico per gli studenti campani per l’anno scolastico/accademico 2022/2023

L’azione mira a sostenere il diritto allo studio e promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale, configurandosi come uno degli interventi più qualificanti messi in campo dall’Amministrazione regionale sul piano sociale e di sostegno alle famiglie.

L’iniziativa può considerarsi un intervento di natura strutturale all’interno del programma regionale per le politiche sociali a sostegno delle famiglie e degli studenti, in grado di intercettare, ogni anno, oltre 130.000 studenti.

La misura si sostanzia nell’erogazione di voucher indiretti, tramite avviso pubblico, per l’acquisizione di titoli di viaggio in abbonamento nel periodo scolastico per il trasporto casa-scuola/università, valido per i servizi minimi di trasporto pubblico locale finanziati dalla Regione, a favore di giovani studenti che presentano la propria candidatura a seguito di una procedura di evidenza pubblica.

Lo studente, in possesso dei requisiti previsti, avrà diritto ad un abbonamento:

• valido sulle Aziende aderenti all’integrazione tariffaria e su tutte quelle che effettuano i servizi minimi di TPL di competenza della Regione Campania;
    • esclusivamente con origine/destinazione dal Comune di residenza al Comune in cui ha sede l’Istituto/Università;
    • non valido la domenica e nelle festività nazionali;
    • non trasferibile ad altri soggetti;

AZIENDALE o INTEGRATO, a seconda che lo studente, per lo spostamento casa-studio, utilizzi i mezzi di una sola o più

Gli abbonamenti avranno validità fino al 31/07/2023 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali. Della misura potranno, eventualmente, beneficiare anche studenti ucraini, nella medesima fascia d’età, presenti sul territorio regionale a causa del conflitto in corso.

Studenti residenti in Campania di età compresa tra 11 e 26 anni; iscritti a scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) o università, compresa la frequenza a master universitari e corsi di specializzazione universitaria post-laurea; in possesso di una certificazione ISEE non superiore a € 35.000,00.

€ 30.000.000,00

Modalità e tempi di erogazione

Avviso già presente sul sito di “Unicocampania”. La richiesta può essere presentata esclusivamente on- line, accedendo alla piattaforma attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio “Unicocampania” al link https://www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti

Per semplificare la procedura di rinnovo e consegna dell’abbonamento, anche quest’anno, il titolo di viaggio sarà in formato digitale, da scaricare direttamente sul telefono degli studenti attraverso l’APP “Unicocampania”.