Sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli

mani e fiore

Sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli

L’azione mira a fornire alle donne vittime di violenza di genere ed ai loro figli, anche minori o diversamente abili nonché agli orfani di vittime di femminicidio l’accoglienza, l’assistenza psico-fisica e il sostegno economico e psicologico per consentire il recupero della propria autonomia e l’indipendenza personale, sociale ed economica.

La misura verrà attuata in due linee di azione. La prima azione prevede un sostegno economico (voucher fino ad € 6.000,00) a copertura dei costi sostenuti per:

1. canoni di locazione e utenze (sostegno abitativo);
  2. partecipazione a percorsi di formazione e reinserimento lavorativo (finanziamento di corsi di istruzione e formazione);
  3. fuoriuscita dal circuito della violenza (ogni altra spesa a ciò necessaria secondo le indicazioni contenute nell’Avviso).

La seconda azione prevede l’erogazione di un sostegno economico (voucher fino a massimo € 2.500,00) per il rimborso dei costi sostenuti per i figli delle donne vittime di violenza nonché orfani di vittime di femminicidio per il completamento del percorso scolastico e formativo e per tirocini formativi al fine di agevolare il loro inserimento socio-lavorativo.

1. Donne vittime di violenza, prese in carico dai Centri antiviolenza e/o dai Servizi Sociali territoriali
  2. Figli delle donne vittime di violenza, anche diversamente abili e orfani di vittime di femminicidio

€ 3.000.000,00

Aziende/Enti coinvolti

Centri Anti Violenza e/o Servizi Sociali territoriali e/o Case rifugio pubbliche e private.

Voucher, dell’importo massimo di 6.000 euro o di 2.500 euro, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, a seguito di presentazione della relativa istanza con procedura a sportello.

Bando pubblicato sul BURC n. 78 del 13/09/2022.

Il Bando aggiornato e rettificato, pubblicato sul BURC n. 80 del 26/09/2022, è disponibile qui.

L’istanza può essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma raggiungibile all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it/

L’invio della domanda firmata (digitalmente o con firma grafica), debitamente compilata e corredata dei documenti e/o dichiarazioni indicati nel Bando, sarà possibile esclusivamente tramite la richiamata piattaforma regionale, a partire dalle ore 12,00 del 17.10.2022 ed entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 16.11.2022.