Borse di studio

materiale scolastico

Erogazione di borse di studio annualità 2021/2022

La misura mira a fornire un sostegno concreto alle famiglie e ad assicurare il diritto allo studio per tutti i giovani campani, mediante l’erogazione di borse di studio in favore di quelli particolarmente capaci e meritevoli. In tal modo, la Regione contribuisce a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale e a consentire agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi.

L’iniziativa assume una particolare rilevanza nell’attuale scenario economico e sociale del territorio campano, a cui la Regione intende dare risposte concrete volte a garantire l’uniformità di trattamento per l’attribuzione dei benefici in materia di diritto agli studi universitari, assicurandone la qualità dei servizi ed un complesso processo di razionalizzazione della spesa.

Studenti universitari meritevoli e meno abbienti iscritti per l’anno accademico 2021/2022, ad un corso di studio presso gli Atenei della Regione Campania.

Hanno avuto accesso alla borsa gli studenti in possesso dei seguenti requisiti di reddito:

• l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE), sommato con l’indicatore della situazione economica all’estero, non deve superare il limite di € 21.000,00 (ventunomila/00);
  • l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente del nucleo familiare (ISPE) non deve superare il limite di € 40.000,00 (quarantamila/00).

L’assegnazione e/o il mantenimento della borsa per a.a. 2021/2022, conseguita in base alla condizione economica, è subordinata al conseguimento dei crediti formativi indicati nell’avviso. La borsa di studio è esente dall’imposta sui redditi e dall’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

Il limite ISEE di € 21.000,00 è da considerarsi al netto dell’eventuale ammontare dell’importo relativo a borse di studio, premi laurea, contributi per mobilità internazionale e compensi per le collaborazioni studentesche assegnati negli anni accademici precedenti il 2021/2022, percepiti nell’anno solare 2019 (dal 01/01/2019 al 31/12/2019 – principio di cassa).

Sono previste agevolazioni aggiuntive per gli studenti con disabilità.

€ 47.200.000,00

Aziende/Enti coinvolti

La misura è attuata dall’Azienda per il diritto allo studio Universitario della Regione Campania (A.DI.S.U.R.C.), che provvede alla erogazione delle borse.

L’erogazione di borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale per l’anno accademico 2021/2022, per tutti i candidati della Regione Campania che hanno presentato domanda e sono risultati idonei, avviene attraverso:

a)  l’assegnazione di una somma in denaro;
b)  l’assegnazione di un contributo per mobilità internazionale, se richiesto e in caso di risorse disponibili;
c)  il rimborso da parte dell’Università delle tasse universitarie e dei contributi eventualmente versati;
d)  il rimborso da parte dell’Azienda della tassa regionale introdotta dalla L. n. 549/1995;
e)  l’assegnazione di servizi abitativi, che saranno erogati ai soli studenti fuori sede utilmente collocati in graduatoria;
f) l’accesso al servizio ristorazione.

I benefici di cui ai precedenti punti a), b) ed e) sono attribuiti secondo l’ordine decrescente di posizione in graduatoria.

Avviso già espletato, le erogazioni sono in corso secondo i criteri definiti dal bando di concorso.

Gli interessati possono visualizzare il pagamento nella propria area riservata, accessibile con l’uso delle credenziali ottenute in fase di accreditamento.