Risparmi in bollette idriche: contenimento costi attività di depurazione

Progetto di investimento per la calmierazione dell’incremento dei costi a carico delle famiglie più vulnerabili connessi alle attività di depurazione

La misura è finalizzata a mitigare gli effetti dell’incremento generalizzato nei costi di gestione del servizio idrico integrato, dovuto:

• da un lato, ai maggiori oneri derivanti dall’attuazione del piano di adeguamento del sistema regionale alle direttive europee e nazionali in materia di depurazione delle acque reflue;
  • dall’altro, alle maggiori spese energetiche sostenute per la gestione degli impianti

L’intervento si configura come una misura indiretta, una tantum, per sostenere, in parte, i maggiori oneri economici nella gestione dei reflui da depurazione, in modo da evitare che gli stessi si traducano in un aggravio dei costi sostenuti dalle famiglie, in qualità di utenti finali del sistema.

Attraverso questa misura, si prevede di conseguire benefici, sia sul piano tecnico-economico, sia su quello sociale: l’investimento finanziario sostenuto dalla Regione, da un lato, consentirà di garantire la sostenibilità degli interventi di adeguamento del sistema di gestione, trattamento e utilizzo dei fanghi di depurazione, ai nuovi standard dettati dalle linee guida comunitarie e nazionali, nell’ottica dei principi dell’Economia circolare e di Transizione ecologica, nonostante l’aumento dei costi legati all’attività di smaltimento e alla maggior spesa legata all’aumento del costo dell’energia; dall’altro, consentirà di mitigare le ricadute sulle bollette dei maggiori costi derivanti dalla crisi energetica in corso.

Persone e famiglie utenti del servizio idrico integrato.

€ 23.000.000,00

Aziende/Enti coinvolti

Gestori degli impianti di depurazione.

Copertura parziale degli extracosti straordinari correlati ai costi energetici del servizio in assenza del quale l’extracosto si ribalterebbe, nell’immediato, interamente sulle tariffe e quindi sui cittadini serviti.

Autunno 2022.