Assegni in favore degli studenti universitari meritevoli e meno abbienti

assegni studenti meritevoli

Assegni in favore degli studenti universitari meritevoli e meno abbienti per l’anno accademico 2022/2023 (DGR n. 418 del 27/07/2022)

Obiettivo del progetto

L’azione mira ad attuare un sistema organico, in continuità con le annualità precedenti, di strutture, servizi e benefici che rimuovano gli ostacoli di ordine economico e sociale e consentano agli studenti universitari capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. L’obiettivo è garantire l’uniformità su tutto il territorio campano del trattamento per l’attribuzione dei benefici in materia di diritto agli studi universitari, assicurandone la qualità dei servizi ed un complesso processo di razionalizzazione della spesa.

Le misure previste dall’Avviso si rivolgono a due diverse categorie di destinatari:

• servizi e interventi non destinati alla generalità degli studenti (concessi agli iscritti ai corsi di studio delle università, degli istituti universitari e delle istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale della Regione Campania, capaci e meritevoli, privi di mezzi, intesi come prestazioni sociali agevolate):
    1. borse di studio;
    2. servizi abitativi;
    3. contributi per la mobilità internazionale;
    4. prestiti d’onore;
  • servizi e interventi destinati alla generalità degli studenti universitari:
    1. servizio di ristorazione;
    2. interventi in favore delle fasce di utenza in condizione di disabilità;
    3. servizio di informazione ed orientamento al lavoro;
    4. agevolazione del trasporto pubblico;
    5. servizi: di promozione culturale, ricreativo, multimediale, delle attività sportive, di assistenza sanitaria, l’accesso alla cultura, l’attività part-time e il servizio banche dati la cui attivazione è condizionata alle disponibilità finanziarie ed organizzativo funzionali di ciascuna azienda per il diritto allo studio

Beneficiari

Studenti universitari meritevoli e meno abbienti iscritti per l’anno accademico 2022/2023, ad un corso di studio presso gli enti della Regione Campania (Atenei statali e non statali o istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Possono accedere alla borsa gli studenti in possesso dei seguenti requisiti di reddito:

• l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE), sommato con l’indicatore della situazione economica all’estero, non deve superare il limite di € 22.700,00 (ventiduemilasettecento/00);
  • l’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente del nucleo familiare (ISPE) non deve superare il limite di € 46.500,00 (quarantaseimilacinquecento/00).

Stanziamento

€ 60.000.000,00

Aziende/Enti coinvolti

La misura è attuata dall’Azienda per il diritto  allo studio Universitario  della Regione Campania (A.DI.S.U.R.C.), che provvede alla erogazione delle borse.

Modalità di erogazione

L’erogazione di borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale per l’anno accademico 2022/2023, per tutti i candidati della Regione Campania che hanno presentato domanda e risultati idonei, avviene attraverso:

1. l’assegnazione di una somma in denaro;
  2. l’assegnazione di un contributo per mobilità internazionale, se richiesto e in caso di risorse disponibili;
  3. il rimborso da parte dell’Università delle tasse universitarie e dei contributi eventualmente versati;
  4. il rimborso da parte dell’Azienda della tassa regionale introdotta dalla n. 549/1995;
  5. l’assegnazione di servizi abitativi, che saranno erogati ai soli studenti fuori sede utilmente collocati in graduatoria;
  6. l’accesso al servizio

I benefici di cui ai precedenti punti a), b) ed e) sono attribuiti secondo l’ordine decrescente di posizione in graduatoria.

Tempi

L’Avviso è consultabile al seguente link:  https://www.adisurcampania.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_388.html

La partecipazione è consentita esclusivamente via web: i candidati, iscritti o che intendano iscriversi ad un primo anno di corso laurea triennale o a ciclo unico, devono compilare un modulo-domanda online, reperibile sul sito web www.adisurcampania.it, seguendo le indicazioni riportate a seconda dell’ateneo di appartenenza. Esclusivamente per questi candidati, la scadenza per la domanda è fissata alle ore 12.00 del 5 ottobre 2022.